Cinzia Trigiani

Come nasce Roba da Genitori?

"Roba da Genitori nasce dentro di me come una stella generata da un grande caos"

Mantenere l'equilibrio in famiglia...con Roba da Genitori si può!

Caos, immancabile

Con l’arrivo dei figli, la coppia può fare l’esperienza dello smarrimento, della conflittualità sia sul piano dell’approccio genitoriale che su quello comunicativo.

Rigidità, possibile

Nella coppia potrebbe esserci uno dei due partner – o entrambi - più ostinato sulle proprie decisioni, con in mente una soluzione predeterminata per i disagi che si creano con l’arrivo di un bebè. Questo porta distanza, incomprensione, rabbia.

Cresce il figlio, crescono i genitori

La genitorialità non è sempre uguale: i bisogni di un neonato sono diversi da quelli di un bambino o di un adolescente.

Questa consapevolezza richiede al genitore ed alla coppia genitoriale un cambiamento nel modo di porsi.

Se ti riconosci fra una di queste 3 domande...
questo è il posto per te.

Sei pieno di dubbi?

Devi ridefinire i contorni della tua identità e del tuo ruolo e di quello del tuo partner. Spesso alla domanda se stai facendo bene, la risposta arriva ambivalente, poco chiara… potrebbe venire a galla una sensazione di fallimento.

Ti senti stanco e irritabile?

La stanchezza protratta per le nottate, gli allattamenti, le file dal pediatra… può davvero essere sfibrante. Potrebbero arrivare improvvisi scatti d’ira o silenzi fatti di pensieri ingoiati e parole taciute, potrebbe venirti da piangere, apparentemente senza motivo.

Ti senti perso?

Ti senti perso, se il tuo modo di vedere e prendere decisioni con il tuo partner non è costruttivo, non conduce verso soluzioni possibili. Ti sembrerà di sentirti solo, smarrito, in balia di pensieri negativi. Il senso della famiglia che hai deciso di costruire vacilla.

Se ti trovi in questa situazione, sappi che...

I conflitti in famiglia possono essere super tossici... e allora?

I conflitti possono essere tossici e possono impedire di scoprire le proprie intenzioni e quelle del partner, oppure del proprio figlio adolescente. Solo cercando uno spazio adatto a strutturare l’impostazione del conflitto in una struttura possibile e sostenibile, la coppia potrà confrontarsi usando toni di grado inferiore. I confronti a seguire saranno sempre meno aspri e più consapevoli: la coppia, si avvicinerà e cadranno gli inutili muri.

Non devi affrontare tutto questo da solo, puoi chiedere aiuto!

Chiedendo aiuto potrai avere un consulente familiare al tuo fianco per apprendere come all’interno della famiglia ci si possa confrontare, discutere per poi fare pace, trovando ed includendo linee divergenti ma che non allontanano.

Come dare voce a tutti i membri della famiglia, grandi e piccoli,

senza litigare?

Home
Contattaci
Close Search Window